linee vita linea di vita

Sistemi di sicurezza anticaduta conformi alla UNI EN 795:2002
Certificazione ISO 9001
Centro di trasformazione iscritto al ministero delle infrastrutture D.M. 14.01.2008
Planen Linee Vita
linee vita sistemi anticaduta
HOME CHI SIAMO PRODOTTI GALLERY SERVIZI DOVE SIAMO CONTATTI LAVORA CON NOI
linee vita linea di vita
   
linee vita Linee vita prodotti
linee di vita Linea di vita
sistemi di sicurezza anticaduta Sistemi di sicurezza anticaduta
linee vita normativa Linee vita normativa
linee vita prezzi Linee vita prezzi
ganci ancoraggio Ganci ancoraggio
pali ancoraggio Pali ancoraggio
norma uni en 795 Norma uni en 795 : 2002
linee vita offerte Linee vita offerte
corsi linee vita Corsi linee vita
linee vita certificate Linee vita certificate
ganci antipendolo Ganci antipendolo
montaggio linee vita Montaggio linee vita
linee vita tetto Linee vita tetto
ancoraggi salvavita Ancoraggi salvavita
linea di vita linee vita sistemi di sicurezza anticaduta
norma uni en 795

Norma uni en 795 : 2002

La presente norma costituisce il recepimento, in lingua italiana, della norma europea EN 795 e dell’aggiornamento A1, che assumono così lo status di Norma Nazionale Italiana; specificando i requisiti, i metodi di prova e le istruzioni per l’uso e la marcatura di dispositivi di ancoraggio contro le cadute dall’alto.

In questa sintesi curata da Planen saranno evidenziate le classi dei sistemi di sicurezza e le loro principali caratteristiche. Scopo di questa sintesi è la possibilità di far apprendere all’interlocutore la norma uni en 795 in modo non approfondito e tecnicamente non avanzato, ma sufficiente per comprenderne i punti salienti.

La norma uni en 795 è stata approvata dal CEN (Comitato Europeo di Normazione) i cui membri sono gli Organismi Nazionali di Normazione di Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia e Svizzera.

Le classi di appartenenza dei sistemi di sicurezza anticaduta hanno codici alfanumerici e sono le seguenti: A1, A2, B, C, D, E.

Classe A1 ancoraggi strutturali per superfici verticali, orizzontali e inclinate. Classe A2 ancoraggi strutturali per il fissaggio a tetti inclinati.

Classe B dispositivi provvisori portatili.

Classe C dispositivi che utilizzano linee di ancoraggio flessibili orizzontali.

Classe D dispositivi che utilizzano rotaie di ancoraggio rigide orizzontali.

Classe E dispositivi di ancoraggio a corpo morto.

Ogni singola classe prevede delle prove di resistenza statica e prove di resistenza dinamica, la Classe C prevede in più una prova di prestazione dinamica. Queste prove devono essere effettuate dopo lunga e attenta progettazione da parte di Ingegneri qualificati che relazioneranno calcoli di deformazione e resistenza strutturali, poi verificati in fase di prova pratica, attraverso celle di carico, cordini, pesi, occhielli, macchine di videoregistrazione e quant’altro richiesto in conformità alle norme 354, 355, 360, 362, 364, ed esplicitamente identificati nella norma uni en 795. Durante dette prove l’Ispettore provvederà a verificare che le masse non vengano rilasciate e che tutti i componenti dei sistemi testati abbiano retto allo sforzo come da progetto. Si procederà anche a misurare le forze in gioco e dove richiesto le frecce generate. A completamento delle verifiche l’Ispettore procederà a relazionare tutte le prove allegando disegni strutturali e videoregistrazioni ad alta velocità in formato originale.

Ogni punto o dispositivo di ancoraggio deve essere progettato in modo di poter accettare il dispositivo di protezione individuale e che lo stesso non si stacchi involontariamente, non devono essere presenti spigoli e bordi taglienti, tutte le parti metalliche devono essere protette dalla corrosione attraverso zincatura a caldo e per i dispositivi a corpo morto la distanza dal bordo non deve essere inferiore a 2.500 mm e non devono essere utilizzati in presenza di rischio di gelo o in condizioni di gelo.

I prodotti devono essere correlati di manuale di istruzioni per l’uso, nella lingua di destinazione, oltre ad una dichiarazione di conformità alla norma 795. Ogni prodotto deve essere marcato in conformità con la 365 in cui deve comparire il numero di persone che possono utilizzare contemporaneamente i dispositivi, l’esigenza di dissipatori di energia e la distanza dal suolo.

Planen Linee Vita prevede per i suoi prodotti anche l’aggiunta dell’identificativo alfanumerico del singolo particolare oltre al numero di lotto di produzione.
Planen Linee Vita inoltre prevede per alcuni prodotti anche l’identificativo della colata oltre al numero seriale di prove effettuate con liquidi penetranti e attraverso ispezione ad ultrasuoni, al fine di scongiurare possibili cricche superficiali e profonde anche se non visibili all’occhio umano.
Planen Linee Vita prevede una targa da apporre in prossimità del punto di accesso che permette l’identificazione del tipo di dispositivo presente sulla copertura.
Planen Linee Vita prevede che tutti i materiali utilizzati nella costruzione dei suoi prodotti siano correlati di certificazione attestante la perfetta qualità della materia prima. Per ogni ulteriore informazione, dubbio o necessità Vi preghiamo di contattare la sede di Planen Linee Vita ai seguenti recapiti:

Planen Linee Vita

Via G. Paglia, 27 - 24122 Bergamo
Tel. +39.035.249.510 (linee r.a.)
Fax +39.035.270.600
e-mail: planen@planenlineevita.it

PLANEN LINEE VITA - Via G. Paglia, 27 - 24122 - Bergamo - P.I. 03512400163
Sistemi di sicurezza anticaduta conformi - Certificazione ISO 9001 - Centro di trasformazione iscritto al ministero delle infrastrutture D.M. 14.01.2008

Credits